Search results for " memoriali"
showing 7 items of 7 documents
La scrittura della vita
2013
Il saggio è un'analisi della letteratura memorialistica, come forma di rappresentazione della vita
Memorie dall’esilio: il Diario svizzero di Piero Chiara
2008
All’interno della produzione chiariana, si segnala una ricca sezione diaristica inaugurata, nel 1940, da un taccuino di guerra. Degne di nota sono altresì le memorie redatte dallo scrittore luinese durante il suo esilio elvetico, scontato dal 1944 al 1945 per attività antifascista. Il cosiddetto “Diario svizzero”, moderno zibaldone di pensieri espressi in tono analitico e speculativo, è oggetto di questo studio, che rintraccia – insieme ai ricordi di vita vissuta – le memorie letterarie dell’autore - da Dante a Ungaretti, da Montale a Gatto – in un felice connubio fra autobiografia e invenzione.
Memorializaciones inmediatas. Reflexiones a partir de casos de atentados
2021
Barcelona vista pels narradors del vuit-cents
2014
L’article s’ocupa de les representacions o imatges de la ciutat de Barcelona en la prosa literària catalana del segle xix, especialment en el quadre de costums i la novel·la, que s’examinen com a expressions de cultura urbana. Aquesta literatura, associada a un cert concepte de modernitat, avança flanquejada per l’historicisme i el ruralisme mitificadors dels escriptors lligats als ideals conservadors de la Renaixença. L’article dibuixa la trama de motius o de trets idiosincràtics urbans en la prosa destil·lada pels escriptors del vuit-cents, primer en llengua castellana i, a partir dels anys 60, en llengua catalana. Així, fa un recorregut per la Barcelona vella i la Barcelona nova, abans i…
Trauma. Musei e memoriali fra tragedia e controversia
2009
Questo libro è dedicato ad una categoria di musei, centri informazioni e monumenti alla memoria, che è diffusissima nella pratica, ma non ancora esaurientemente studiata in un testo in lingua italiana, benché, presso altre nazioni, non manchino né numerosissimi esempi concreti né gli studi in merito. Frutto del lavoro di molti anni, il libro esamina le opere di architetti ed exhibition designers che si sono dedicati al tema del trauma collettivo, con particolare attenzione al trauma prodotto dalla persecuzione razziale. Dopo la descrizione di un quadro generale, dal quale emergono, a partire dal celebre Memoriale del Vietnam di Washington, le tante posizioni, avversive, conciliatorie o più …
Spigolando fra i racconti di Raffaele Poidomani
2014
Les «Reflexions de la vellesa» d'Anna Murià, un cas singular
2018
L’article consta de dues parts. La primera és un recull exhaustiu d’obres sobre la vellesa al llarg de la història amb la finalitat de comprovar com ha estat considerada en la tradició literària occidental i poder establir paral·lelismes o diferències amb Reflexions de la vellesa. La segona part se centra en el dietari pòstum d’Anna Murià: el fet de reflexionar íntimament sobre l’ancianitat i tot allò que la concerneix, a partir de la pròpia experiència, contribueix a considerar la peça, des d’aquesta perspectiva, com una mostra única.